Architettura

Progettazione artistica

Martina Ciaccio è una interior designer. L’interior designer è la figura creativa che si occupa della progettazione e dello sviluppo degli spazi interni. Il suo lavoro nasce dal desiderio di creare un certo tipo di “experience” per le persone che percepiranno lo spazio progettato. Un bravo interior designer anticipa i bisogni delle persone e riesce, tramite gli spazi che crea ad emozionare! Quando si assiste allo spettacolo della natura, in qualche modo l’ uomo desidera anche impadronirsene. Perché allora non portarlo nello spazio in cui viviamo, per godere del contatto fisico con la bellezza delle forme naturali, lasciando che ci seducono un po’ ogni giorno.

Scopri di più

Precedente
Successivo

Le case hanno un’anima, sono la rappresentazione del nostro mondo interno

Riconosciamo subito quella speciale armonia che regna nelle case dove le persone vivono bene, e che non dipende mai dalla loro ricchezza materiale. La casa può così rappresentare un microcosmo, in cui l’ individuo persona può custodire e ritrovare la sua identità. Un interior designer, nell’accezione più profonda di questa parola, si fa custode di questo fondamentale bisogno umano. Il suo compito sarà quello di interpretare i bisogni di chi gli rivolge quel tipo di domanda. Un designer, prima di tutto, ascolta. Un “sentire” empatico e
funzionale, capacità che scopre dentro di sé e affina, durante i lunghi anni di studio e specializzazione, di discipline umanistiche oltre che tecniche. Il designer può lavorare sulla progettazione di una casa intera, sulla sua architettura, e supportato dalle giuste collaborazioni, anche dei lavori strutturali necessari occupandosi di applicare soluzioni per gli spazi che disegna.

Le sue capacità, inoltre, includono un’ etica professionale di sensibilità all’ ambiente, che favorisce l’impiego principale di materie prime eco-sostenibili, anche quando attinge alle straordinarie risorse delle innovazioni tecnologiche. E non ultimo, privilegia la collaborazione di imprese e artigiani locali. Il mio contributo personale, quando formulo un progetto, non può prescindere dalla valorizzazione e dal recupero dei materiali nobili già esistenti, che testimoniano del territorio e della storia di un luogo.
Durante la mia personale attività di architettura e di interior design, avendo il privilegio di essere nata e di vivere in una regione a grande vocazione artistica e artigianale, ho potuto scegliere e consolidare, nel tempo, i rapporti umani e di collaborazione professionali con le migliori maestranze artigiane del territorio, che danno un validissimo supporto alle intuizioni vincenti della mia inesauribile creativitá.

Richiedi informazioni

    Elemento aggiunto al carrello.
    0 items - 0,00